BLOG
Tai Chi i tre principi fondamentali
Il Tai Chi o T'ai Chi Ch'uan nasce in origine come arte marziale io qui segreti erano riservati all'arata imperiale. Il Tai Chi è praticato da milioni di cinesi ed in Occidente da un numero crescente di persone.
Tai Chi i tre principi e la storia
Nella Cina del XIX secolo, rubare i segreti di un'arte marziale, incluso il Tai Chi, era da considerarsi un vero e proprio reato. Yang Lu Chan è un servizio di una famiglia discendente da Chen Wang Ting per impararne i segreti. Con il passare del tempo, Yang divenne un vero e proprio maestro di Tai Chi.
Per molti secoli i monaci taoisti cinesi praticarono esercizi sul Kung Fu Shaolin, questo per mantenersi in forma sia fisica che spirituale. Fu intorno al XIII secolo che Chang San Feng, un monaco taoista decise di modificare questa disciplina per dar vita ad una nuova arte marziale.
Una leggenda racconta di un confronto che avvenne tra una gazza ed una serpente che ha in sé eleganza ed armonia. San Feng sviluppò dunque, un'arte marziale elegante, che aveva in sé l'uso e l'interscambio delle forze interiori di Yin e Yang. Pose dunque i fondamenti del T'ai Chi Ch'Uan.
Fino al XVII secolo questa disciplina fu praticata solo nei monasteri, finché Chen Wang Ting, un generale in pensione, ne approva i fondamenti e li insegnò alla propria famiglia. Fu solo nel XIX secolo che Yang Lu Chan apprese da uno dei discendenti tali segreti, continuò a svilupparlo, e lo insegnò all'armata reale di Pechino.
Stili diversi di Tai Chi e filosofia
Esistono, varie tipologie di Tai Chi, esse prendono il nome dai maestri che le hanno sviluppate. Tra essi gli ancora più noti sono: Chen; Yang; Sun Wo e Woo. Lo stile più diffuso del T'ai Chi Ch'Uan è sicuramente lo Yang che Lu Chan sviluppò dal Chen nel XIX secolo.
I principi filosofici del Tai Chi sono l'esistenza del Qi; il taoismo ed i principi Yin e Yang. Una seconda scuola di Tai Chi da più rilievo ed importanza ad uno solo principio.
Benefici del Tai Chi
Il Tai Chi è un efficace forma di esercizio fisico, in grado di gestire il respiro. Si tratta di una disciplina adatta a persone di ogni età, inclusi gli anziani. Migliora il funzionamento muscolo-scheletrico, diminuisce l'incidenza di osteoporosi e giova sul sistema cardiovascolare, linfatico e nervoso. Aiuta a combattere stress e l' ansia, migliorando la qualità della vita.
Open day Tai Chi a Catania
Nei nostri centri di Roma e Catania si svolgono corsi di Tai Chi con insegnanti specializzati. Quest'anno a Catania vi sarà l'open day di Tai chi per tutti coloro che volessero approcciare a questa splendida disciplina sportiva. Il 18 Settembre 2020 a Catania in via Vagliasindi 10 ore 16:30 17:30.
Info e prenotazioni:
Laura Muzzioli 3911181639