BLOG
Ginnastica posturale cos'è e a chi serve
La ginnastica posturale si sta notevolmente diffondendo. Da prima interpretata erroneamente come una ginnastica dolce per anziani è attualmente apprezzata da molte fasce di età per i benefici che apporta al corpo.
A cosa serve la ginnastica posturale
La ginnastica posturale si avvale di una serie di esercizi che hanno come obiettivo lo scopo di riequilibrare il sistema muscolo scheletrico. Attraverso esercizi specifici si cerca di agire sulle zone dolenti del corpo migliorando la postura ed il controllo dello stesso. Esercizi che hanno uno scopo rieducativo rivolta al corpo e all'apprendimento di posizioni posturali corrette che si assumono durante l'arco della giornata nel corso di attività di vario genere come studio, lavoro, sport, lo stare seduti etc. Cattive posture possono incidere negativamente sulla qualità di vita. Si tratta dunque di una vera e propria riabilitazione. Con la ginnastica posturale si possono ottenere miglioramenti in vari ambiti:
- Migliora la mobilità e l'elasticità muscolare attraverso tecniche di allungamento e mobilizzazione articolari preservando l'integrità connettivale e articolare.
- Migliora forza, resistenza e capacità cardio-respiratoria.
- Agisce positivamente sullo schema motorio e sulla coordinazione.
- Restituisce e migliora l'equilibrio posturale globale migliorando la qualità della vita.
- Migliora lo stato emotivo.
Per chi è indicata la ginnastica posturale
La ginnastica posturale è da considerarsi come un rimedio reale a molte problematiche che colpiscono il sistema muscolare e scheletrico. E' adatta a tutti, ma affinché i risultati si raggiungono è necessario un buon allenamento ed una tonicità della muscolatura; molto spesso si dedica un tempo limitato alla posturale eseguendo pochi esercizi magari neanche ben svolti, e senza una finalità precisa indicata per il soggetto specifico ma, affinché sia efficace si deve ottimizzare l'efficacia degli esercizi e la funzione dei muscoli tonici funzionali.
Lombalgie e sciatalgie, ma anche cervicalgie sono tra le patologie che traggono beneficio dalla ginnastica posturale ben applicata. Gli esercizi affinano anche la percezione del corpo. L'obiettivo che si pone la ginnastica posturale è volto alla qualità degli esercizi e non alla quantità permettendo di raggiungere risultati di questo tipo:
- Permette di acquisire nella quotidianità il controllo dei diversi segmenti corporei e degli schemi motori
- Prestare attenzione ed acquisire la giusta respirazione che in base agli esercizi e all'obiettivo può variare
- Migliorare la qualità del movimento e consapevolezza
- Movimenti controllati e lenti con isometrie e contrazioni di picco
- Allenamento dei muscoli tonici e fasici
- Acquisire una buona mobilità articolare, insieme ad una buona flessibilità muscolare sempre correlate alle capacità soggettive.
- Ad esempio il Metodo Mezieres noto anche come metodo posturale Mezieres ha proprio lo scopo di normalizzare la struttura del corpo andando ad agire tramite movimenti di retrazione, allungamento sulle catene muscolari che sono responsabili di patologi e dismorfismi come scoliosi, cifosi, ginocchio valgo, iperlordosi etc.
- I corsi di Posturale o Postural Pilates mettono in atto un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo modellandolo e correggendo una postura sbagliata. Ciò contribuisce a migliorare la fluidità dei movimenti e la precisione degli stessi.