Lo Shiatsu per l'insonnia: un toccasana per un sonno ristoratore?

Molte persone soffrono d'insonnia. Non riuscire a riposare in maniera equa pone una serie di problematiche che impattano sia sul quotidiano, che sulla vita in generale. Infatti per mantenere una buona salute, il sonno è davvero importantissimo. 

 

Lo Shiatsu per l'insonnia: un toccasana per un sonno ristoratore? Funziona?

 

Se vi state chiedendo se lo shiatsu è un utile alleato per combattere lo stress ma anche l'insonnia, sappiate che la risposta è sì, funziona. Lo shiatsu infatti è una tecnica valida nel combattere l'insonnia ed aiutare chi ne soffre. Questa antica pratica di massaggio giapponese si basa sulla digitopressione applicata su punti specifici del corpo, gli "tsubo",  lungo i meridiani energetici.

 

Perché lo Shiatsu funziona per l'insonnia?

 

Sono molteplici i motivi per cui lo shiatsu agisce positivamente sul sonno favorendo un riposo ristoratore e tra essi citiamo i principali:

 

RILASSA CORPO E MENTE 

 

Lo shiatsu favorisce il rilascio di due importanti sostanze le serotonina e le endorfine entrambe responsabili del benessere fisico e psichico. Si tratta infatti di due neurotrasmettitori che  inducono una sensazione di benessere e di calma diminuendo dunque lo stress e favorendo il riposo notturno. Questo perché spesso i responsabili dell'insonnia sono proprio lo stress e l'ansia. 

 

EQUILIBRA IL FLUSSO ENERGETICO

 

Secondo la medicina tradizionale di questi paesi orientali, l'insonnia può derivare anche da uno squilibrio del "Qi" ossia dell'energia vitale. Lo shiatsu con i suoi trattamenti mira a ripristinare questo equilibrio promuovendo un buon sonno notturno. Se non vi siete mai sottoposti a questo tipo di massaggio vi starete chiedendo come funziona e come si  svolgono i trattamenti. Ve lo abbiamo spiegato in questo articolo: "Come si svolgono i trattamenti shiatsu". 

 

ALLENTA LE TENSIONI MUSCOLARI

 

Un altro effetto benefico in positivo dello shiatsu che favorisce anche il riposo notturno è quello di avere la capacità di alleviare le tensioni muscolari allentandole. La digitopressione applicata sul corpo scioglie le tensioni che si accumulano durante il giorno e favorisce un sano benessere ed un rilassamento profondo.

 

Ogni quanto fare i trattamenti shiatsu per l'insonnia?

 

I trattamenti shiatsu per combattere l'insonnia vanno effettuati in varie sedute da ripetere nell'arco del mese o delle settimane. In effetti, non esiste una regola fissa, ma la frequenza varia in base al tipo di problematica e alle esigenze soggettive. Generalmente, se il problema è serio, il consiglio è quello di iniziare con due o tre sedute alla settimana, per poi andare a diradare gli incontri man mano che si raggiungono i risultati ed i benefici attesi.

 

Alcune regole per dormire bene: cosa fare e cosa evitare

 

Oltre ai trattamenti shiatsu per curare l'insonnia è bene rispettare alcune regole di base ed evitare dei comportamenti dannosi che tendono a favorire l'insorgenza dell'insonnia.

Tra essi, è consigliabile andare a dormire sempre alla stessa ora, stabilendo degli orari di sonno e di risveglio prestabiliti. Questo tipo di comportamento aiuta a regolare il ritmo circadiano del corpo

E' consigliabile consumare pasti leggeri alla sera per non avere disturbi digestivi e problemi dunque a prendere sonno. Allo stesso modo si sconsiglia l'uso abbondante di sostanze eccitanti come tè e caffè, ma anche cioccolato. Alcool, caffeina, nicotina e sostanze simili interferiscono con il sonno.

Troppe ore al PC o al cellulare tendono a diminuire la capacità di riuscire ad addormentarsi. E' bene evitare l'uso di questi dispositivi prima di andare a dormire. La luce blu da essi emessa fa diminuire la produzione di melatonina ed altera il sonno.

Infine, per favorire il sonno e consigliabile fare un bagno caldo prima di andare a dormire, consumare delle tisane, o leggere un buon libro. Anche ascoltare della buona musica rilassante può influire sul sonno in maniera positiva.

Ecco dunque che lo shiatsu, insieme all'igiene del sonno composta da alcuni comportamenti corretti citati, può rivelarsi un rimedio efficace per combattere l'insonnia e migliorare il riposo notturno.

 

Insonnia cosa fare?

 

Qualora si soffra di insonnia è consigliabile rivolgersi al proprio medico di base, o ad un operatore shiatsu di fiducia, ed individuare delle tecniche, come quelle dei massaggi shiatsu in grado di aiutare le persone a ritrovare la capacità di dormire bene, e in modo adeguato.

Durante un trattamento di Shiatsu, il ricevente si sdraia su un futon posto sul pavimento o su un tappetino indossando abiti comodi. Lo Shiatsu Namikoshi è l'unico tecnica shiatsu riconosciuta in Giappone, viene praticato anche all'interno delle strutture sanitarie e ospedaliere di questo paese d'origine. 

 

Chi può usufruire dei trattamenti shiatsu?

 

Tutti possono usufruire dei trattamenti shiatsu di digito pressione, bambini, anziani, disabili e persino le donne in gravidanza. se sei interessato puoi approfondire l'argomento qui: "Trattamenti Shiatsu". I benefici di queste tecniche sono riscontrabili a livello fisico e psichico in moltissimi campi e non solo nell'insonnia e nello stress. 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.